Stoccarda 2004

da | Mag 30, 2004

Manifestazione “Insieme per l’Europa 2004” – Stoccarda, 8 maggio 2004 Per dare un’anima all’Europa: presenti nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle più di 9.000 persone, 100.000 collegate via satellite in 163 città europee e 35 città in varie parti del mondo. Per la prima volta nella storia, si riuniscono più di 180 Movimenti e Comunità cristiane di diverse Chiese: […]

Manifestazione “Insieme per l’Europa 2004” – Stoccarda, 8 maggio 2004

Per dare un’anima all’Europa: presenti nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle più di 9.000 persone, 100.000 collegate via satellite in 163 città europee e 35 città in varie parti del mondo. Per la prima volta nella storia, si riuniscono più di 180 Movimenti e Comunità cristiane di diverse Chiese: cattolici, evangelici, ortodossi e anglicani.

La visione dell’Europa alla luce dei carismi: “C’è bisogno di un’Europa dello Spirito per offrire un contributo alla crescita del Continente”. Un pubblico composto e festoso. Un incontro di uomini e donne, di cittadini d’Europa, di imprenditori e politici, di giovani, di sacerdoti e pastori. Si vuole raggiungere l’unità continentale rispettando le differenze, senza tralasciare l’esigenza di un’ulteriore apertura, oltre i confini dell’Unione Europea e dell’Europa. Numerosi i messaggi da autorità ecclesiastiche e politiche.

La voce dei giovani: “Il continente che vogliamo”.

Statements di leader carismatici, politici, Vescovi di diverse Chiese ed altri. Molte le testimonianze di vita. Musica, danza, espressioni artistiche. Un patto di riconciliazione e di fraternità. Un messaggio conclusivo proclamato insieme per continuare il cammino. Un’Europa unita per un mondo unito.

Vedi il video “Un cuore per l’Europa”

a cura della Segreteria internazionale di Insieme per l’Europa

0 commenti

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter

Leave this field blank

ARTICOLI CORRELATI

DialogUE e l’ecologia delle relazioni  

DialogUE e l’ecologia delle relazioni  

Alcuni mesi fa un veterano di Insieme per l’Europa mi ha chiesto se la nostra rete ha qualche influenza sulla vita del Continente. La domanda mi ha sorpreso, ma dietro le parole ho intuito la vera questione: „aveva senso il mio-nostro lavoro”? Lo scorso anno, l’Unione Europea ci ha invitato a partecipare ad un bando che “promuove la partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla vita democratica dell’UE” in questi tre campi: la comunicazione, la politica sociale e l’ecologia. Il Webinar del 2 marzo ha sviluppato quest’ultimo.

Il nostro comune SÌ alla tutela del creato

Il nostro comune SÌ alla tutela del creato

Le sfide per la salvaguardia del creato ed una ecologia integrale crescono mondialmente in modo esponenziale. La rete di Insieme per l’Europa ha dedicato a questo tema un’intera giornata online, il 2 marzo 2024. Professionisti ed attivisti di varie Chiese e Movimenti, di 9 Paesi europei, sono intervenuti al Seminario dal titolo: “Chiamati all’unità – Verso un ecologia delle relazioni”. Un “viaggio” coinvolgente, in cui i relatori in un’atmosfera di crescente convergenza hanno esposto le proprie ricerche ed il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, entrando poi in dialogo con i numerosi presenti nella “sala virtuale”.

L’evento a Timisoara in 12 minuti

L’evento a Timisoara in 12 minuti

Nel novembre 2023, gli Amici di Insieme per l’Europa si sono riuniti in questa città, una delle capitali europee della cultura. È stata la prima volta che la rete dei Movimenti cristiani si è riunita in una Nazione prevalentemente ortodossa. I 221 cristiani provenienti da 29 Paesi, in rappresentanza di 51 Movimenti e Comunità, si sono recati nella città della Romania occidentale per tre giorni di preghiera e riflessione, workshops e condivisione, attività di sensibilizzazione e lavoro in rete. Obiettivo principale: costruire amicizie tra Nazioni, carismi e Chiese diverse.
Il breve filmato fa entrare nell’atmosfera dell’incontro.