Chi Siamo

Insieme per l’Europa vuol rispondere all’esigenza di una “cultura dell’incontro e della reciprocità”: è una rete ecumenica che fa incontrare ed unire. In essa, singole persone e popoli diversi possono accogliersi l’un l’altro, conoscersi, riconciliarsi, imparare a stimarsi ed a sostenersi vicendevolmente come famiglia di popoli fratelli.

Insieme per l’Europa è un cammino di comunione, un libero convergere di Comunità e Movimenti cristiani di diverse Chiese, diffusi in tutto il Continente. Mantenendo la propria autonomia, essi agiscono in rete per scopi condivisi, portando il contributo del proprio carisma, nel rispetto delle diversità.

Insieme per l’Europa vuol rispondere all’esigenza di una “cultura dell’incontro e della reciprocità”: è una rete ecumenica che fa incontrare ed unire. In essa, singole persone e popoli diversi possono accogliersi l’un l’altro, conoscersi, riconciliarsi, imparare a stimarsi ed a sostenersi vicendevolmente come famiglia di popoli fratelli.

Dal 2018 in molte città europee si impegna intorno alla “Giornata dell’Europa” (9 maggio) a testimoniare in attività locali un bozzetto di Europa unita e solidale.

Insieme per l’Europa vuol mettere a frutto i carismi delle Comunità e dei Movimenti per il bene dell’umanità. Vuol tradurre i valori cristiani in risposte concrete alle sfide attuali.

Promuove attività a favore della riconciliazione e della pace, della tutela della vita e del creato, di un’economia equa, della solidarietà con i poveri e con gli emarginati, della famiglia, del bene delle città e della fratellanza nel continente europeo.

 

La Nostra Visione dell’Europa

I 7 Sì

Manifesto “Insieme per l’Europa 2012”

Messaggio “Insieme per l’Europa 2016”

Le Basi della Comunione

Messaggio “Insieme per l’Europa 2007”

Le 5 Chiavi

Messaggio “Insieme per l’Europa 2004”

Nelle parole di alcuni degli iniziatori e rappresentanti

La Visione di Insieme per l'Europa

“Perché vogliamo fare questo? Perché noi amiamo l’Europa, ma la vediamo non come dovrebbe essere. Pensiamo infatti che anche se il processo di unificazione avverrà e per intero, l’Europa non sarà ancora quella che noi desideriamo. Mancherà a lei forse ciò che è più importante, proprio la parte spirituale.” “Ogni movimento, comunità, opera, è una risposta alla notte collettiva che domina il mondo. E proietta una luce nata dallo Spirito Santo, che è risposta a quella particolare oscurità e costruisce reti di fraternità. Occorre, ora più che mai, allargare queste reti e, nell’amore reciproco, comporre una grande rete di fraternità universale”.

Chiara Lubich

Movimento dei Focolari (+14 marzo 2008)

“Ciò che abbiamo da dire non sono solo idee, ma fatti sperimentati e vissuti fra noi. Per questo vorrei dire che l’Europa può essere contenta di avere al suo cuore un popolo di Dio che da tempo sta attuando questa unione, questa cooperazione, questa comunione. Ne è nata una rete e siamo contenti di far diventare l’Europa una realtà, uno spazio in cui c’è la gioia di vivere.”

 

Helmut Nicklas

CVJM München (+12 agosto 2007)

“Insieme per l’Europa deve diventare nei paesi europei un movimento di sentimenti, di idee… perché una corrente di passione per l’unità travolga le rigidità e le frontiere. Non è una bella manifestazione, ma l’espressione di un destino che sentiamo come vocazione per noi cristiani, come chance per i nostri concittadini, come dono al mondo intero. E’ una corrente profonda della storia. E questa corrente, alla fine, sarà travolgente e coinvolgente.”

 

Andrea Riccardi

Comunità di Sant’Egidio

“Unità è possibile, unità è una realtà: lo sperimentiamo insieme. Gesù ha abbattuto le barriere, noi ci siamo trovati gli uni e gli altri, ci siamo capiti profondamente, dal di dentro e questa è per me la cosa più grande. Naturalmente non ci si ferma a questa comunione, ma ci porta a Insieme per l’Europa, per la nostra società”.

Gerhard Pross

CVJM Esslingen

“Se scopriamo i valori di Dio, credo che tutto l’uomo potrà nuovamente respirare e anche tutta la società respirerà. E insieme rendere visibile questo spazio interiore, dove dimora Dio, e aiutare gli uomini a trovarlo”.

Suor Anna-Maria aus der Wiesche

Christusbruderschaft Selbitz (+ 31 agosto 2020)

“In Insieme per l’Europa non parliamo di ecumenismo, è una realtà che viviamo insieme. Dal punto di partenza dell’unità possiamo andare avanti… venendo da esperienze diverse, espressioni diverse, ma uniti per una missione comune, uno scopo comune che è dire all’ Europa: ‘ È possibile vivere in unità, è possibile manifestare la riconciliazione ed è possibile far vedere che c’è vita e speranza per il nostro continente’”.

Michelle Moran

Sion Community

“Per me questi momenti sono come la faccia visibile dell’iceberg, questo corpo di Cristo presente nel mondo per dare un’anima, per essere il sale della terra”.

Christophe D’Aloisio

Fraternité orthodoxe en Europe occidentale

“Stiamo percorrendo la strada aperta dai fondatori dell’Europa e da tutti quegli uomini che, nel corso della storia, hanno rifiutato la fatalità dei conflitti e si sono impegnati a far cadere le barriere. La vera sfida di oggi è il domani. Sapremo trasformare quest’impulso di fraternità in una realtà in grado di influire sul futuro dell’Europa?”.

Gérard Testard

Efesia

“C’è un grande desiderio di levare insieme la nostra voce, non stando sulla difensiva con le spalle al muro, e non solamente per reagire alle miserie che ci hanno colpito in Europa, ma per dare delle risposte attinte dal Vangelo e non solo con le parole, ma anche concretamente, con i fatti”.

Walter Heidenreich

FCJG Lüdenscheid

“L’Europa si sta allargando e si sta unendo, e vogliamo cercare di cogliere gli stimoli che vengono da Dio e di incarnarli nella realtà dei nostri Movimenti. E che questo momento storico è arrivato, lo vediamo anche dal fatto che i Movimenti stanno cooperando. E’ mio desiderio che l’Europa ritrovi la sua anima cristiana, che sia ravvivata attraverso l’agire dello Spirito Santo. E vorrei esserci in questa impresa appassionante”.

Pastore Friedrich Aschoff

Geistliche Gemeindeerneuerung in der Evangelischen Kirche

“Noi sentiamo che questo processo in atto in Europa, che va verso un’Europa comune, è un chiaro segno dei tempi. E i segni dei tempi sono voci di Dio. Il cristianesimo non dovrebbe essere solamente una sovrastruttura religiosa, ma dovrebbe prendere tutta la persona”.

Padre Michael Marmann

Schönstatt-Bewegung (+ 26 febbraio 2019)

“Credo che ci sarà un’unica realtà da dare: rendere di nuovo visibile l’amore di Dio attraverso la nostra vita, ma anche mostrando la nostra gioia, la nostra comunione, questa molteplicità di Comunità e di Movimenti che testimoniano nuovamente che Dio ci ama”.

Frances Ruppert

Cursillos de Cristiandad

“Nel nostro Insieme portiamo Gesù alle persone. Negli sconvolgimenti del nostro tempo dipendiamo dalla sua vicinanza. In tutte le ferite e le fratture, cerchiamo Lui e la sua vicinanza. Il Patto di amore reciproco che stringiamo per amore di Gesù è il centro organico di Insieme per l’Europa”.

Thomas Roemer

CVJM München

Un po’ di Storia

Alcuni incontri significativi e momenti di comunione, rappresentano le tappe di un cammino insieme.

5
1999
5
2000
5
2001
5
2002
5
2003
5
2004
5
2007
5
2007
5
2009
5
2012
5
2016
5
2018
5
2019
1999

In occasione della storica firma della “Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione” il 31 ottobre 1999, arrivano ad Augsburg (Germania) responsabili di diversi Movimenti e Comunità, cattolici ed evangelici, dall’Italia e dalla Germania. Nel pomeriggio dello stesso giorno si incontrano nel vicino Centro ecumenico di Ottmaring. Sperimentano una comunione profonda tra loro e avvertono l’impulso di iniziare un cammino insieme.

2000

Al “Treffen von Verantwortlichen” (Convegno dei Responsabili) a Rothenburg o.d.T. (Germania) nel mese di marzo, il Vescovo luterano Ulrich WilckensChiara Lubich parlano della “divisione dei cristiani come causa dell’ateismo” e dell’”amore scambievole come via dell’unità”. In seguito avviene un evento profetico: reciprocamente ci si chiede perdono a nome della propria Chiesa o del proprio Movimento per i torti del passato. E’ un atto di contrizione e un perdonarsi reciprocamente ed avviene la riconciliazione. Vivere da riconciliati è una premessa importante per Insieme.

2001

Al mattino dell‘8 dicembre, si incontrano a Monaco di Baviera 800 responsabili di Movimenti e Comunità di diverse Chiese nella chiesa evangelica di S. Matteo. Sull’invito spontaneo di Chiara Lubich, Helmut Nicklas e Padre Michael Marmann, i presenti stringono un patto di amore scambievole (cf. Gv 13,34). Esso diviene la base di tutto ciò che finora è cresciuto sul cammino di Insieme. Nel pomeriggio dello stesso giorno si radunano circa 5.000 membri ed amici di Comunità e Movimenti nel duomo e si percepiscono come fratelli e sorelle in Cristo.

2002

Per conoscere meglio – nello spirito del patto compiuto – qualche Movimento cattolico, alcuni evangelici del “Treffen von Verantwortlichen” (Convegno dei responsabili) si mettono in viaggio per Roma. Durante questi incontri, emerge la consapevolezza che nei Paesi d’Europa sono presenti tante Comunità e Movimenti. Nasce l’idea, di dare visibilità a questa esperienza di fratellanza vissuta nel continente europeo. Prende così inizio la rete che si chiamerà Insieme per l’Europa.

2003

In giugno si radunano dei rappresentanti della Germania e dell’Italia a Berlino (Germania) per dare concretezza all’idea. Prendono la decisione di invitare membri di Movimenti e Comunità di diverse Chiese di tutta Europa per un grande incontro a Stoccarda (Germania). Iniziano così i preparativi per la prima manifestazione di Insieme per l’Europa. A questo scopo si dà vita spontaneamente ad un “Comitato d’Orientamento” internazionale.

2004

La Manifestazione “Insieme per l‘Europa 2004” si articola in due  momenti. Il 6 e 7 maggio si svolge il Congresso con il tema “Scoprire insieme le ricchezze spirituali e condividerle”. Partecipano circa 2.000 persone da numerosi Paesi d’Europa.

Alla grande Manifestazione l‘8 maggio si riuniscono nella Hanns-Martin-Schleyer-Halle più di 9.000 persone, provenienti da 186  Comunità e Movimenti diversi. Si vuole dare un contributo per un‘Europa unita, un’unità nella molteplicità delle culture e delle confessioni. La Manifestazione viene trasmessa via satelliti in tutto il mondo: in 163 eventi paralleli possono seguire altri 100.000 persone. Questo suscita l’Insieme di Movimenti e Comunità anche in altre parti del mondo …

 

2007

Nel secondo evento col titolo “Insieme per l‘Europa“, nuovamente a Stoccarda, il numero delle Comunità e dei Movimenti coinvolti è salito a 250. Il Congresso di due giorni, il 10 e 11 maggio, si svolge col titolo “Insieme in cammino”; si riflette sulle esperienze fatte finora insieme e si approfondisce la comunione tra tutti. Nella grande Manifestazione del 12 maggio viene in evidenza come i Movimenti e le Comunità si impegnano per la tutela della vita e del creato, per la promozione della famiglia, per la solidarietà con i poveri, per la pace e per un’economia equa e che sono pronti ad assumersi responsabilità nella società. Tutto ciò trova espressione nel messaggio finale attraverso i 7 SÌ. Come già nel 2004, si svolgono manifestazioni parallele in tutta Europa…

2007

Nel dicembre del 2007 a Castel Gandolfo (Roma) si è tenuto per la prima volta l’Incontro degli “Amici di Insieme per l’Europa”. Ad esso partecipano i responsabili di Movimenti e Comunità che sostengono la rete ecumenica o i loro rappresentanti, a livello europeo. Da allora l’Incontro si tiene ogni anno, in una diversa nazione; esso serve a rinsaldare la comunione tra i responsabili, ad affrontare tematiche attuali e ad orientare l’azione di Insieme per l’Europa. Durante la pandemia si è tenuto per due volte in modalità online. 

2009

Nel frattempo si è avviato in tante città un cammino d’Insieme tra Comunità e Movimenti. Per promuoverlo, si svolgono manifestazioni nazionali in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda del Nord, Italia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Il 9 novembre, nella sede di Sant’Egidio, a Roma, vengono firmate le “Basi della comunione”.

2012

Un evento di Insieme per l‘Europa si svolge il 12 maggio a Bruxelles, nei pressi delle sedi dell’Unione Europea. Parallelamente avvengono in più di 150 città di 22 Nazioni europee incontri e manifestazioni locali. Alla fine della giornata, con un Live-Streaming sono tutti collegati con Bruxelles per una conclusione comune; viene letto il Manifesto 2012.

2016

Il 2 luglio 2016 a Monaco di Baviera una Manifestazione dal titolo “Incontro. Riconciliazione. Futuro.” mostra pubblicamente il desiderio dell’unità, in vista dei 500 anni della Riforma di Lutero. Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo I inviano messaggi significativi; risuonano forti le testimonianze di riconciliazione. Oltre 5.000 persone da diversi Paesi europei sono presenti in piazza, più di 7.000 i punti d’ascolto via Live-streaming in 7 lingue. Qui il messaggio finale>

La Manifestazione è preceduta da un Congresso (30.6-1.7.) con 1.700 partecipanti di oltre 200 Movimenti e Comunità da 32 Paesi. 17 forum e 19 tavole rotonde riflettono sulle sfide scottanti per l’Europa di oggi.

2018

La Festa dell’Europa (9 maggio) viene da più parti individuata come una ricorrenza molto opportuna per esprimere e testimoniare pubblicamente le idee e i valori che animano la rete di Insieme per l’Europa.

A partire dal 2018 si svolgono ogni anno, intorno a questa data, le più diverse iniziative in molte città, sia in presenza che online, a livello locale o nazionale.

2019

A 20 anni dalla sua nascita i responsabili della rete ecumenica si incontrano lì dove essa ebbe inizio, nel Centro Ecumenico di Ottmaring e poi nel Municipio di Augsburg. Giornate di bilancio e di sguardo in avanti, di gratitudine per il cammino percorso, di nuova visione e della coscienza di importanti sfide. 

Premi e Riconoscimenti

Premio Ecumenico 2008

Premio Ecumenico 2008 

Il 15 novembre 2008, a Stoccarda, l’Associazione tedesca “Iniziativa Unità dei Cristiani”, ha conferito ad Insieme per l’Europa il Premio Ecumenico 2008. Il Premio è stato motivato dal fatto che le Comunità e i Movimenti membri di Insieme per l’Europa, partendo dai valori evangelici, influiscono su vari ambiti della società, risvegliando le radici cristiane del continente europeo.

Medaglia di Napolitano 2012

Medaglia di Napolitano 2012

Il 12 maggio 2012 il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ha assegnato a Insieme per l’Europa una medaglia commemorativa come espressione della sua soddisfazione per tutte le iniziative da esso promosse.

Premio Europeo St. Ulrich 2014

La “Fondazione Europea di St. Ulrich” ha conferito a Insieme per l’Europa il Premio Europeo di St. Ulrich 2014 come riconoscimento a quanto esso fa nel costruire ponti in Europa, tramite passi di riconciliazione ed amicizia radicati nel Vangelo. Il Premio è stato conferito il 3 maggio 2014 nella città di Dillingen, in Baviera, Germania.

Patriarca Bartolomeo I

Patriarca Bartolomeo I  2016

Fin dal suo nascere, il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I aveva sostenuto il cammino di Insieme per l’Europa, esprimendo varie volte il suo incoraggiamento. In occasione della grande Manifestazione in piazza a Monaco di Baviera del 2 luglio 2016, ha voluto nuovamente farsi presente con un suo Messaggio video>  Testo in italiano>. 

David M. Sassoli

David M. Sassoli 2020

Nel pieno della pandemia Insieme per l’Europa ricorda la Festa dell’Europa, raggiungendo molte persone per via telematica. Informato di ciò, l’allora Presidente del Parlamento Europeo, David M. Sassoli, risponde: “i progetti politici vivono anche di spiritualità”. Vedi la sua lettera>. Alla Veglia Ecumenica di Insieme per l’Europa nel 2017 egli aveva rilasciato questa intervista>

Papa Francesco

Papa Francesco 2020

In occasione della Pasqua 2020, Insieme per l’Europa si era fatta presente dal Vescovo di Roma, apprezzando il suo appello ad affrontare uniti la pandemia. Il Sostituto alla Segreteria di Stato risponde dopo alcuni giorni a nome del Papa. Vedi la sua lettera>  La stima del Papa verso la nostra rete ecumenica era già emersa durante la grande Manifestazione del 2016 a Monaco con un messaggio video>.

Il Comitato d’Orientamento

I promotori di Insieme per l’Europa sono i responsabili di 40 Movimenti. Di comune accordo, alcuni di essi costituiscono il “Comitato d’Orientamento”. Custodiscono e promuovono lo spirito che anima ogni iniziativa di Insieme per l’Europa.

 

Membri dell’attuale Comitato d’Orientamento

Membri dell'attuale Comitato d'Orientamento 1
Membri dell'attuale Comitato d'Orientamento
  • Philipp Barthel, CVJM München, Deutschland
  • Martin Bühlmann, Vineyard, Suisse
  • Matthias Bühlmann, Vineyard, Suisse
  • Giuseppe Del Coiro, Comunità Quinta Dimensione, Italia
  • François Delooz, Comunità di Sant’Egidio, Belgique
  • Georges El Hage, Syndesmos, France
  • Johannes Fichtenbauer, European Network of Communities, Österreich
  • Sr. Nicole Grochowina, Christusbruderschaft Selbitz, Deutschland
  • Valerian Grupp, Evangelisches Jugendwerk in Württemberg, Deutschland
  • Sonja Jančikova, European Network of Communities, Slovensko
  • Margaret Karram, Movimento dei Focolari, Italia
  • Walter Kriechbaum, CVJM München, Deutschland
  • Herbert Lauenroth, Movimento dei Focolari, Deutschland
  • Pfr. Matthias Leineweber, Comunità di Sant‘Egidio, Deutschland
  • Jesús Moran, Movimento dei Focolari, Italia
  • P. Raffael Rieger, Schönstatt, Schweiz
  • Thomas Römer, CVJM München, Deutschland
  • Sr. M. Lioba Ruprecht, Schönstatt, Deutschland
  • P. Hans-Martin Samietz, Schönstatt, Deutschland
  • Maria Spesova, European Network of Communities, Slovensko
  • Ilona Toth, Movimento dei Focolari, Hungary
  • Frans Verkaart, Movimento dei Focolari, Nederland
  • Maria Wienken, Movimento dei Focolari, Deutschland

Partner

Sono oltre 300 i MOVIMENTI e le COMUNITÀ nei vari Paesi che aderiscono a Insieme per l’Europa

 

  • mostra tutti i partner
  • Belgique
  • Deutschland
  • England
  • Ireland
  • Europa
  • France
  • Italia
  • Nederland
  • Norge
  • Northern Ireland
  • Österreich
  • Polska
  • Portugal
  • Russia
  • Schweiz
  • Scotland
  • Slovenija
  • Sverige