Verso un’ecologia delle relazioni

da | Feb 15, 2024

“Chiamati all'unità - Verso un'ecologia delle relazioni”, questo è il titolo di un workshop online in programma per il 2 marzo 2024 promosso dalla nostra rete. L'evento è stato preparato con esponenti di varie Chiese, Movimenti e Comunità, con l’obiettivo di evidenziare uno dei "7 SÌ" del nostro cammino insieme: il "SÌ alla creazione".

“Chiamati all’unità – Verso un’ecologia delle relazioni”,

questo il titolo di un

promosso dalla nostra rete in 4 lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. 

L’evento è stato preparato con esponenti di varie Chiese, Movimenti e Comunità, con l’obiettivo di evidenziare uno dei “7 SÌ” del nostro cammino insieme: il SÌ alla creazione“.

Durante la mattinata i relatori ci condurranno attraverso il pensiero delle Chiese su questo argomento; successivamente, dialogheremo con loro per approfondire ulteriormente la tematica.

Nel pomeriggio verrà dedicato ampio spazio alle buone pratiche nell’impegno per la salvaguardia del creato, già in atto in vari Paesi europei.

Il Focus? Le relazioni che costituiscono la base del nostro agire e interagire col creato.

Desideriamo offrire questa opportunità per metterci in rete sotto l’aspetto ecologico, incoraggiando iniziative positive e imitabili.

Il workshop è sostenuto dai Fondi dell’Unione Europea e rientra nel progetto “DialogUE”, al quale abbiamo aderito come rete di Insieme per l’Europa.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il link presente sul Flyer che potete scaricare qui>>. Successivamente sarà mandato per quanti si saranno iscritti il link per il webinar, insieme al programma.

Vi aspettiamo!

La Segreteria di Insieme per l’Europa

1 commento

  1. Albina Mazza

    Importante questa presenza in Europa

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Un vento nuovo a Bruxelles

Un vento nuovo a Bruxelles

Dall’11 al 13 maggio 2026, il Parlamento europeo di Bruxelles si è animato grazie a 100 giovani aderenti a Insieme per l’Europa, venuti per incontrare eurodeputati e personalità pubbliche. In un tempo segnato da crisi e divisioni, l’iniziativa ha lanciato un forte messaggio di speranza: costruire un’Europa capace di pace, unità e solidarietà tra popoli, culture e generazioni diverse. Momento centrale è stata la consegna di un Patto intergenerazionale, con cui giovani e adulti si sono impegnati insieme a ridare anima e futuro al progetto europeo.

Austria: Cammino di Riconciliazione

Austria: Cammino di Riconciliazione

Il «Cammino di Riconciliazione» è un’Associazione che promuove iniziative di grande efficacia in Austria, alle quali partecipano numerose comunità cristiane di diverse confessioni. Due volte all’anno questa Associazione organizza incontri per leader e responsabili delle comunità cristiane, noto come “Tavola rotonda”. Anche Insieme per l’Europa vi è rappresentata.

L’Europa e la sfida di tenere insieme le pluralità

L’Europa e la sfida di tenere insieme le pluralità

Proponiamo qui l’articolo di Fabio Beretta pubblicato su RomaSette.it sull’evento “Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale” svoltosi a Roma il 9 maggio 2026. L’incontro era promosso dalla rete Insieme per l’Europa con i giovani del gruppo Ut Omens, con l’intervento dell’ambasciatore Pasquale Ferrara.