Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale

da | Mag 4, 2026

Nel contesto sempre più critico del panorama europeo e globale, l'evento attraverso la voce di esperti di alto profilo e di giovani impegnati sui fronti della pace e la partecipazione alla vita pubblica, esprimeranno attese, visioni e impegno nel rileggere e attualizzare le radici storiche e spirituali dell'Europa, superare le sue fragilità e far risplendere la ricchezza della cittadinanza europea aperta a una prospettiva di cittadinanza universale. Concluderà l’incontro una preghiera ecumenica: segno concreto di fraternità contro frammentazione e conflittualità sociale.
Giornata dell'Europa 2026 Roma

Giornata dell’Europa 2026

Sabato 9 maggio – ore 17
Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale

Teatro Rossini, Piazza S. Chiara n. 14 – Roma

In occasione della Giornata dell’Europa, la rete Insieme per l’Europa, come da tradizione pluriennale condivisa in numerose città e Paesi del continente, promuove a Roma un evento pubblico per riaffermare e testimoniare i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, integrazione e cooperazione democratica.

Nel contesto di un “crepuscolo globale” sempre più inquietante, segnato da conflitti, frammentazioni e spinte nazionalistiche, l’iniziativa assume – come già lo scorso anno – un marcato carattere intergenerazionale. Accanto al contributo di esperti di alto profilo, i giovani prenderanno la parola per esprimere attese, visioni e impegno nel rileggere e attualizzare le radici storiche e spirituali dell’Europa, superare le sue fragilità, far risplendere la bellezza e la ricchezza della cittadinanza europea, aperta a una prospettiva di cittadinanza universale.

Interventi

  • Pasquale Ferrara

Ambasciatore, già Direttore Politico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

  • Alberto Lo Presti

Storia delle Dottrine Politiche – Università LUMSA di Roma

  • Mattia Federici, Aurora Ljos Latela, Clotilde Conti, Giorgia Pozzi, Alessandra Arcidiacono, Daniele Scamardì

Giovani studiosi in Scienze politiche e Relazioni internazionali di Ut Omnes*

Un segno ecumenico di pace – Come ogni anno, l’evento sarà arricchito da una nota ecumenica: una preghiera per la pace e la fraternità, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di diverse Chiese cristiane presenti a Roma. Un gesto concreto di testimonianza di comunione fraterna, intesa come antidoto alla conflittualità e alla frammentazione che oggi inquinano i cuori e le relazioni sociali.

La preghiera si svolgerà a partire dalle ore 19.00 presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, che custodisce le spoglie di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa, a pochi passi dal Teatro Rossini.

Al termine, seguirà un momento conviviale nel chiostro.

L’evento gode del Patrocinio della Commissione Europea, in collaborazione con il Parlamento Europeo.

*Ut Omnes – Spontanea aggregazione di giovani nata da alcuni universitari della Lumsa. Estesa ora ad altri atenei, sta assumendo anche un carattere intergenerazionale. L’obiettivo ricalca la pericope di Giovanni (17,21) “che tutti siano uno”: vivere la fraternità con apertura universale. Da qui l’impegno sui fronti della pace, dialogo e collaborazione con persone di culture diverse, sviluppo sostenibile, partecipazione alla vita pubblica. Insieme a giovani di tanti Paesi d’Europa, interverranno anche ad un evento a Bruxelles dall’11 al 14 maggio. Il 13 saranno al Parlamento Europeo in dialogo con i parlamentari. Il nome Ut Omnes esprime la convinzione che l’unità nella diversità è il destino dell’umanità e del cosmo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Un vento nuovo a Bruxelles

Un vento nuovo a Bruxelles

Dall’11 al 13 maggio 2026, il Parlamento europeo di Bruxelles si è animato grazie a 100 giovani aderenti a Insieme per l’Europa, venuti per incontrare eurodeputati e personalità pubbliche. In un tempo segnato da crisi e divisioni, l’iniziativa ha lanciato un forte messaggio di speranza: costruire un’Europa capace di pace, unità e solidarietà tra popoli, culture e generazioni diverse. Momento centrale è stata la consegna di un Patto intergenerazionale, con cui giovani e adulti si sono impegnati insieme a ridare anima e futuro al progetto europeo.

Austria: Cammino di Riconciliazione

Austria: Cammino di Riconciliazione

Il «Cammino di Riconciliazione» è un’Associazione che promuove iniziative di grande efficacia in Austria, alle quali partecipano numerose comunità cristiane di diverse confessioni. Due volte all’anno questa Associazione organizza incontri per leader e responsabili delle comunità cristiane, noto come “Tavola rotonda”. Anche Insieme per l’Europa vi è rappresentata.

L’Europa e la sfida di tenere insieme le pluralità

L’Europa e la sfida di tenere insieme le pluralità

Proponiamo qui l’articolo di Fabio Beretta pubblicato su RomaSette.it sull’evento “Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale” svoltosi a Roma il 9 maggio 2026. L’incontro era promosso dalla rete Insieme per l’Europa con i giovani del gruppo Ut Omens, con l’intervento dell’ambasciatore Pasquale Ferrara.