Aperti al dialogo

da | Ott 20, 2017

Un sogno può diventare realtà Alla vigilia della grande riunione di “Insieme per l’Europa” a Vienna (9.-11 novembre 2017), i rappresentanti di diversi Movimenti olandesi si sono incontrati per scambiarsi le idee sulla domanda: che cosa sta succedendo nei Paesi Bassi per dar forma ad un’Europa unita? E cosa sta succedendo al riguardo in tutta […]

Un sogno può diventare realtà

Alla vigilia della grande riunione di “Insieme per l’Europa” a Vienna (9.-11 novembre 2017), i rappresentanti di diversi Movimenti olandesi si sono incontrati per scambiarsi le idee sulla domanda: che cosa sta succedendo nei Paesi Bassi per dar forma ad un’Europa unita? E cosa sta succedendo al riguardo in tutta l’Europa?

L’Olanda è aperta al dialogo

“I cristiani praticanti sono una minoranza nei Paesi Bassi, ma abbiamo un compito comune” dice Jan Wessels dell’ampia rete protestante “Missie Nederland”. “La preoccupazione primaria è quella di trasmettere il messaggio di Gesù Cristo. E qui i Movimenti e le Chiese possono imparare l’uno dall’altro e sostenersi”.

“Ognuno sta cercando un sogno che possa vivere”, dice Ine Sassen-Pouwels (Rinnovamento Carismatico nella Chiesa Cattolica). E chi sa sognare più intensamente della gioventù? Quindi, perché non dare ai giovani dei diversi Movimenti e Chiese dell’Olanda “una possibilità di scambiarsi le domande sulla propria vita? L’esperienza di giovani più maturi potrebbe essere di aiuto.”

Jeff Fountain, direttore del Centro Schumann per gli Studi Europei e quindi specialista dell’Europa è nato in Nuova Zelanda e da 40 anni è sposato con una olandese. Tra l’altro dice, strizzando un occhio: “L’Olanda è particolarmente adatta al dialogo in e per l’Europa. Il re Willem Alexander dei Paesi Bassi ne è il miglior esempio. È un misto di sangue tedesco e sangue russo”.

Rapporti di vita

In un’atmosfera di grande apprezzamento reciproco, si sente la gioia di unire  tutte le forze per contribuire all’unità dell’Europa cominciando dal proprio Paese. “Si tratta di rapporti”, evidenzia Enno Dijkma del Movimento dei Focolari. “L’amicizia tra noi dà le ali ai nostri pensieri”. L’apertura al dialogo e il neighbour meeting per l’Europa sono solo due delle idee promettenti che la delegazione olandese porterà il 9 novembre 2017 a Vienna. Là si incontrerà con rappresentanti dell’Europa occidentale e orientale per presentare le proprie idee e ricevere le idee degli altri. Attendiamo con curiosità i risultati dell’incontro – a livello europeo.

Beatriz Lauenroth

____

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale

Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale

Nel contesto sempre più critico del panorama europeo e globale, l’evento attraverso la voce di esperti di alto profilo e di giovani impegnati sui fronti della pace e la partecipazione alla vita pubblica, esprimeranno attese, visioni e impegno nel rileggere e attualizzare le radici storiche e spirituali dell’Europa, superare le sue fragilità e far risplendere la ricchezza della cittadinanza europea aperta a una prospettiva di cittadinanza universale. Concluderà l’incontro una preghiera ecumenica: segno concreto di fraternità contro frammentazione e conflittualità sociale.

Continuità e futuro

Continuità e futuro

L’incontro svoltosi a Vienna ha segnato un momento di particolare rilievo per la rete di Insieme per l’Europa (IpE): un passaggio generazionale nel Comitato di Orientamento, che unisce gratitudine per il cammino percorso e slancio verso il futuro. Un’alleanza che si rafforza, confermando la convinzione che la diversità dell’Europa sia una ricchezza da valorizzare.

Una Novena per l’Europa

Una Novena per l’Europa

In un tempo segnato da divisioni e incertezze, l’Europa è chiamata a riscoprire la propria anima. Questa novena ci accompagna, giorno dopo giorno, verso la Giornata dell’Europa, offrendo uno spazio di preghiera, ascolto e discernimento. È un cammino condiviso, per affidare il Continente a Dio e rinnovare la speranza.