Di nuovo a Bruxelles!

da | Gen 21, 2026

Insieme per l'Europa all’Europarlamento dal 11-13 maggio 2026. Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno (15 maggio 2025), Insieme per l'Europa torna a Bruxelles. Con tanti giovani di vari Paesi, dall’11 al 13 maggio prossimo, la rete svolgerà una serie di iniziative che culminerà con un convegno all’Europarlamento, in collaborazione con alcune personalità politiche di partiti differenti.

L’obiettivo è di testimoniare l’unità fra i cristiani d’Europa per poterla mettere al servizio dello sviluppo delle politiche europee, in direzione della riconciliazione e della pace. In un contesto internazionale segnato dalle guerre, si sente il bisogno di attingere al patrimonio di valori cristiani per risolvere le sfide della convivenza fra i popoli del Vecchio Continente.

Tali valori, tali principi, sono contenuti nell’anima cristiana dell’Europa: «Reviving Europe: A Soul for Reconciliation» è il titolo dell’incontro che svolgeremo in Europarlamento, il 13 maggio, dalle 10 alle 12. Il programma prevede lo scambio di esperienze fra i giovani, il dialogo fra esponenti delle forze politiche sul tema dell’ordine internazionale, l’esplorazione condotta da alcuni esperti sui temi cruciali per gli equilibri continentali e globali.

Nei giorni precedenti, l’11 e il 12, sono previste visite guidate ai luoghi istituzionali dell’Unione Europea e sessioni di lavoro fra i giovani e gli esperti di politiche europee.

Per prepararsi adeguatamente a tale evento, Insieme per l’Europe ha pianificato una serie di quattro incontri preliminari, in videochiamata, ai quali partecipano tutti coloro che vivranno l’esperienza a Bruxelles. In tali incontri si favorisce la conoscenza reciproca, si incentiva la cittadinanza europea a partire dalle sue caratteristiche culturali e istituzionali, si esamina la vocazione di Insieme per l’Europe nel mondo di oggi.

Il calendario di tali incontri preliminari:

  • Venerdì, 16 gennaio, ore 18.30 – 20.00
  • Venerdì, 6 febbraio, ore 18.30 – 20.00
  • Venerdì, 13 marzo, ore 18.30 – 20.00
  • Giovedì, 9 aprile, ore 18.30 – 20.00

Chi desidera partecipare alle videochiamate può registrarsi all’indirizzo: admin@together4europe.org.

Alberto Lo Presti

Foto: K.Brand/Canva

2 Commenti

  1. Domenico Familiari

    Il Cristianesimo nasce per Amare! È in Sé un messaggio “Comunionale” Un grande Grazie a chi con il suo impegno “Edifica la “Patria delle Patrie l’Europa” Lievito di Pace per il Mondo!

    Rispondi
  2. maria luisa dalla zuanna

    queste iniziative ed il convegno di giovani provenienti dai vari paesi europei accendono in me la speranza che anche da un piccolo seme possa svilupparsi una nuova corrente di pensiero che vede nella Pace “disarmata e disarmante” l’unica strada nella difficile costruzione di un’Europa unita e solidale.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Un vento nuovo a Bruxelles

Un vento nuovo a Bruxelles

Dall’11 al 13 maggio 2026, il Parlamento europeo di Bruxelles si è animato grazie a 100 giovani aderenti a Insieme per l’Europa, venuti per incontrare eurodeputati e personalità pubbliche. In un tempo segnato da crisi e divisioni, l’iniziativa ha lanciato un forte messaggio di speranza: costruire un’Europa capace di pace, unità e solidarietà tra popoli, culture e generazioni diverse. Momento centrale è stata la consegna di un Patto intergenerazionale, con cui giovani e adulti si sono impegnati insieme a ridare anima e futuro al progetto europeo.

Austria: Cammino di Riconciliazione

Austria: Cammino di Riconciliazione

Il «Cammino di Riconciliazione» è un’Associazione che promuove iniziative di grande efficacia in Austria, alle quali partecipano numerose comunità cristiane di diverse confessioni. Due volte all’anno questa Associazione organizza incontri per leader e responsabili delle comunità cristiane, noto come “Tavola rotonda”. Anche Insieme per l’Europa vi è rappresentata.

L’Europa e la sfida di tenere insieme le pluralità

L’Europa e la sfida di tenere insieme le pluralità

Proponiamo qui l’articolo di Fabio Beretta pubblicato su RomaSette.it sull’evento “Una luce per l’Europa nel crepuscolo globale” svoltosi a Roma il 9 maggio 2026. L’incontro era promosso dalla rete Insieme per l’Europa con i giovani del gruppo Ut Omens, con l’intervento dell’ambasciatore Pasquale Ferrara.