Per la Pace!

da | Mag 18, 2024

"Oggi abbiamo riacceso la fiamma". Questa l’espressione spontanea del moderatore al termine della preghiera ecumenica per la pace in Portogallo, in occasione della Giornata dell’Europa 2024. La celebrazione si è svolta nella chiesa di Cedofeita a Porto con la presenza di rappresentanti di varie Chiese presenti sul territorio.

Dal Portogallo ci sono arrivate queste notizie:

Nel Giorno dell’Europa, il 9 maggio alle 21.30, ha avuto luogo a Porto/Portogallo un momento ecumenico di preghiera per la pace, nella chiesa di Cedofeita.

Erano presenti ca. 60 persone e tra di loro il Vescovo ausiliare cattolico D. Roberto Mariz, il Vescovo della Chiesa Lusitana D. Jorge Pina Cabral ed il Vescovo Sifredo Teixeira della Chiesa Metodista. 

I versi della poetessa Sophia de Mello Breyner “Dacci Signore la pace che ti chiediamo, pace senza vincitore e senza vinti”, hanno segnato l’inizio della celebrazione.

In un profondo momento di interiorità, di quiete e di silenzio, la parola Pace è stata pronunciata in diverse lingue e con la sensibilità delle varie confessioni, affermando: “Dio è amore, il mondo intero ha bisogno di pace. Il mondo ha sete di Pace!”

Il “Padre Nostro” l’abbiamo recitato tenendoci per mano, seguito dalla benedizione impartita insieme dai rappresentanti delle varie Chiese. Ci siamo lasciati estraendo un cartoncino a caso con una parola chiave per costruire la pace e cantando la canzone del Gen Rosso “Semina la pace”.

Il moderatore, rev. Sérgio della Chiesa Lusitana, ha concluso così: “Oggi abbiamo riacceso la fiamma”.

Ora sta a noi trovare i modi e la creatività per mantenerla accesa, forse senza aspettare un anno…

Lurdes Teixeira a nome dell’equipe di IpE a Porto

Foto L. Teixeira durante la celebrazione; Flyer d’invito.

____

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Una giornata piena di stelle

Una giornata piena di stelle

Il 7 marzo 2026, un evento speciale ha segnato un nuovo inizio: ad Aquisgrana in Germania si sono riuniti per la prima volta i membri di Insieme per l’Europa Benelux. Su invito di Renate e Klaus Henning, si sono incontrati venti rappresentanti delle comunità dei Focolari, Schönstatt, Gioventù in Missione (YWAM), Empowering Europe e Immanuel (Regione Ovest).

Di nuovo a Bruxelles!

Di nuovo a Bruxelles!

Insieme per l’Europa all’Europarlamento dal 11-13 maggio 2026.
Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno (15 maggio 2025), Insieme per l’Europa torna a Bruxelles. Con tanti giovani di vari Paesi, dall’11 al 13 maggio prossimo, la rete svolgerà una serie di iniziative che culminerà con un convegno all’Europarlamento, in collaborazione con alcune personalità politiche di partiti differenti.