Incontro ‘Amici di Insieme per l’Europa’ 2015

da | Gen 11, 2016

Dal 12 al 14 novembre scorso si è svolto l’annuale incontro degli ‘Amici’ al Centro Mariapoli Mariënkroon di Nieuwkuijk (Olanda). Il lavoro insieme, fra i 101 partecipanti, di 39 Movimenti e Comunità, di 12 Paesi europei, ha contribuito a delineare i vari aspetti dell’Evento ‘Monaco 2016’: il Congresso nel Circus Krone-Bau (30 giugno-1 luglio) e […]

Dal 12 al 14 novembre scorso si è svolto l’annuale incontro degli ‘Amici’ al Centro Mariapoli Mariënkroon di Nieuwkuijk (Olanda).

Il lavoro insieme, fra i 101 partecipanti, di 39 Movimenti e Comunità, di 12 Paesi europei, ha contribuito a delineare i vari aspetti dell’Evento ‘Monaco 2016: il Congresso nel Circus Krone-Bau (30 giugno-1 luglio) e la Manifestazione in piazza, sul Karlsplaz-Stachus (2 luglio 2016).

Una presentazione generale si trova nella Brochure, presente su questo sito; informazioni specifiche sul Congresso per rappresentanti di Movimenti e Comunità sono fornite dal Flyer, sempre sul sito. Su di esso verranno inseriti via via anche aggiornamenti e notizie più dettagliate  riguardo alla Manifestazione del 2 luglio.

Le foto della galleria riflettono l’atmosfera, l’impegno, la collaborazione dei giorni a Mariënkroon e la profonda condivisione con gli ‘Amici’ della Francia per gli attentati di Parigi, la cui notizia ci ha raggiunto proprio mentre eravamo lì riuniti.

a cura della segreteria internazionale

____

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Momenti salienti di unità

Momenti salienti di unità

Nel libro “Momenti salienti di unità”, Gerhard Proß e Lothar Penners raccontano 25 anni di cammino in Insieme per l’Europa. Attraverso testimonianze, riflessioni e ricordi, il volume mostra come la fede possa trasformare le differenze in dialogo e costruire ponti di fraternità nel cuore dell’Europa. Non una cronaca, ma un invito a credere nella forza unificante del Vangelo, capace di generare speranza e rinnovamento spirituale e sociale.

Piccoli gesti, grandi visioni

Piccoli gesti, grandi visioni

Cosa c’entra Insieme per l’Europa con un mercato delle pulci? Una domanda legittima. L’iniziativa trae origine da una frase di Helmut Niklas: “Dove c’è lo Spirito Santo, lì l’Eterno Padre apre le mani”.

La città come luogo di Dio

La città come luogo di Dio

Dio può essere trovato – anche e soprattutto in luoghi che sembrano irrimediabilmente lontani da Dio. Un incontro della rete ecumenica Insieme per l’Europa (IpE), tenutosi dal 27 al 29 giugno 2025 a Monaco di Baviera, si è concentrato sul servizio dei cristiani alla città.