Momenti salienti di unità

da | Ott 28, 2025

Nel libro "Momenti salienti di unità", Gerhard Proß e Lothar Penners raccontano 25 anni di cammino in Insieme per l’Europa. Attraverso testimonianze, riflessioni e ricordi, il volume mostra come la fede possa trasformare le differenze in dialogo e costruire ponti di fraternità nel cuore dell’Europa. Non una cronaca, ma un invito a credere nella forza unificante del Vangelo, capace di generare speranza e rinnovamento spirituale e sociale.

Venticinque anni fa accadde qualcosa che molti ritenevano impossibile: cristiani di diverse Confessioni, Movimenti e Comunità, iniziarono ad ascoltare insieme la chiamata di Dio all’unità. Da questi primi incontri nacque la rete ecumenica Insieme per l’Europa, che oggi riunisce numerosi e variegati Movimenti e Comunità in tutto il Continente.

Il libro “Momenti salienti di unità” (Sternstunden der Einheit) di Gerhard Proß e Lothar Penners ripercorre questa storia di riconciliazione e crescita spirituale, offrendo numerose testimonianze personali sul cammino fatto insieme.

Non si tratta di una semplice cronaca, ma di un invito a riconoscere come la fede possa superare i confini e costruire ponti, non solo tra le Chiese, ma anche nella società.

Il volume raccoglie esperienze, riflessioni e discorsi che documentano 25 anni di vita condivisa e invita, in un tempo di divisioni, a coltivare una “cultura dell’insieme”, fondata sull’amore reciproco e sulla forza del Vangelo.

Il libro uscirà nel novembre 2025, per ora solo in lingua tedesca.

Per maggiori informazioni e dettagli (in tedesco) vedi la pagina sul sito Insieme per l’Europa in Germania: clicca qui>>

Vedi anche la presentazione del libro sulla pagina web del Movimento Schoenstatt: clicca qui>>

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Bruxelles 2026: contributi multimediali

Bruxelles 2026: contributi multimediali

«Prego affinché lo spirito di dialogo che abbiamo vissuto a Bruxelles possa diffondersi in tutto il mondo». Con queste parole Luca, rumeno, testimonia quel «qualcosa di speciale, qualcosa di grande» che ha toccato profondamente l’anima di chi ha partecipato agli eventi di Insieme per l’Europa dall’11 al 13 maggio 2026 a Bruxelles.

Un vento nuovo a Bruxelles

Un vento nuovo a Bruxelles

Dall’11 al 13 maggio 2026, il Parlamento europeo di Bruxelles si è animato grazie a 100 giovani aderenti a Insieme per l’Europa, venuti per incontrare eurodeputati e personalità pubbliche. In un tempo segnato da crisi e divisioni, l’iniziativa ha lanciato un forte messaggio di speranza: costruire un’Europa capace di pace, unità e solidarietà tra popoli, culture e generazioni diverse. Momento centrale è stata la consegna di un Patto intergenerazionale, con cui giovani e adulti si sono impegnati insieme a ridare anima e futuro al progetto europeo.

Austria: Cammino di Riconciliazione

Austria: Cammino di Riconciliazione

Il «Cammino di Riconciliazione» è un’Associazione che promuove iniziative di grande efficacia in Austria, alle quali partecipano numerose comunità cristiane di diverse confessioni. Due volte all’anno questa Associazione organizza incontri per leader e responsabili delle comunità cristiane, noto come “Tavola rotonda”. Anche Insieme per l’Europa vi è rappresentata.