In tempi di Pandemia un forte segno di speranza
Verso la Giornata dell’Europa 2021
Dal 7 al 9 maggio Insieme per l’Europa (IpE) si presenterà con una serie di eventi. Giuristi, teologi e parlamentari europei saranno fianco a fianco con alunni, studenti e adulti di varie discipline, per discutere insieme la situazione del Continente e trovare soluzioni concrete ai problemi che il mondo sta affrontando oggi.
Dal 7 al 9 maggio più di 50 Comunità e Movimenti cristiani condivideranno le loro iniziative a favore dei loro fratelli e sorelle in difficoltà: sensibilizzazione attraverso forum e tavole rotonde, catene di preghiera a livello europeo, ma anche azioni concrete come quelle ambientali (ad esempio la raccolta dei rifiuti per proteggere l’ambiente). “Vogliamo mostrare la bellezza del messaggio cristiano in modo concreto!” – Queste le parole di un membro belga del gruppo preparatorio.
Giovani e giovani adulti di diversi Movimenti, Comunità e Paesi europei donano in un breve videoclip>> la loro visione dell’Europa: “My Europe”. Il 9 maggio si uniranno per una preghiera>>. Inoltre, in un webinar esplorano le radici cristiane della “cura”>>.
IpE in Italia si presenta online con un ricco simposio “Per la Terra e per l’Uomo” >>.
Il gruppo austriaco, partendo da Graz, farà rete con Croazia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Italia per conoscersi sempre meglio e approfondire “una conversazione che ci unisce tutti >>.
Nella “Cappella per l’Europa” a Bruxelles>> 13 Movimenti cristiani di IpE offrono una riflessione comune a livello politico ed ecclesiale.
Alla conferenza che si svolgerà in Francia>> interverrà il presidente della Fondazione “Robert Schuman”>>
Giovani e adulti si uniscono intorno a varie tematiche anche in Olanda>>, Germania>>Cechia>> e Svizzera>>.
A cura di Beatriz Lauenroth
Ich möchte am Gebet teilnehmen
Br. Stephan, Peter Seidlitz
Das ist eine gute Nachricht, sehr geehrter, lieber Br. Stehpan. DANKE! Sollten Sie an einer spezifischen Veranstaltung teilnehmen wollen teilen Sie uns bitte mit, ob sie noch konkrete Kontaktdaten benötigen.
Beste Grüße vom Sekretariat von MfE