Porto: per un’Europa di pace

da | Mag 12, 2025

Venerdì 9 maggio, Giornata dell'Europa, alle ore 21.30 nella chiesa di Cedofeita a Porto si è tenuta una preghiera ecumenica con particolare attenzione alla pace.

Insieme ai rappresentanti delle diverse Chiese cristiane, ci siamo riuniti in un momento di intensa spiritualità per invocare pace, luce e coraggio. Un desiderio condiviso: che tutti gli uomini e le donne di buona volontà possano diventare autentici costruttori di ponti tra i popoli.

È stato un incontro semplice, ma profondamente significativo. In un clima di fraternità e raccoglimento, le Chiese, i Movimenti e le Comunità presenti hanno elevato la loro preghiera comune per l’Europa e per la pace nel mondo.

Durante la cerimonia, per ogni Paese nominato nella preghiera è stato appeso un disco simbolico: un gesto concreto per rappresentare l’impegno spirituale verso quella nazione. Un piccolo rito, carico di speranza e di solidarietà, che ha preso forma man mano che l’elenco dei Paesi si snodava.

La serata è iniziata con un canto della Chiesa ortodossa russa e si è conclusa con un coro di bambini della Chiesa ortodossa ucraina.

Un momento che ha lasciato il segno nei cuori di tutti i partecipanti, ricordandoci che la preghiera condivisa può diventare il primo passo verso un mondo più giusto e pacifico.

Lurdes Teixeira

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Glasgow: riconciliazione e speranza

Glasgow: riconciliazione e speranza

Il 12 settembre 2026 la comunità dei Focolari di Glasgow/Scozia ha vissuto un pomeriggio speciale grazie alla presenza di Thomas Römer, pastore evangelico della Chiesa luterana in Baviera, membro dell’YMCA e tra i fondatori di Insieme per l’Europa.

Metz: l’Europa per la pace

Metz: l’Europa per la pace

Il 28 settembre Papa Leone XIV ha tenuto a Metz un discorso in memoria di Robert Schuman. Una delegazione del Comitato nazionale Insieme per l’Europa di Strasburgo era presente dal vivo: un’esperienza commovente e motivante.

In Georgia 1700 anni di cristianesimo

In Georgia 1700 anni di cristianesimo

Il 2 e 3 ottobre 2026, il Parlamento della Georgia, in collaborazione con l’Assemblea Interparlamentare per l’Ortodossia (I.A.O.), ha organizzato a Tibilisi la cerimonia solenne dal titolo: «Civilizational Foundations of Europe – 1700 Years of Christianity in Georgia». Gerhard Pross vi ha partecipato a questo evento in qualità di rappresentante di Insieme per l’Europa.