Una Novena per l’Europa

da | Apr 23, 2026

In un tempo segnato da divisioni e incertezze, l’Europa è chiamata a riscoprire la propria anima. Questa novena ci accompagna, giorno dopo giorno, verso la Giornata dell’Europa, offrendo uno spazio di preghiera, ascolto e discernimento. È un cammino condiviso, per affidare il Continente a Dio e rinnovare la speranza.
Prayer Europe Day 2026

Insieme per l’Europa nasce dall’incontro di Comunità e Movimenti cristiani. Pur nella diversità loro e delle Chiese, essi riconoscono una chiamata comune: testimoniare la fraternità come vocazione del Continente. Questa novena si inserisce pienamente in tale cammino. È una preghiera semplice e corale che accompagna, passo dopo passo, verso il 9 maggio, Giornata dell’Europa. Con essa intendiamo affidare assieme il continente a Dio e rinnovare il forte impegno nostro per la pace, l’unità e la riconciliazione. Il testo è stato preparato da Sr. Nicole Grochowina e Matthias Buehlmann.

La forma della novena attinge alla più antica tradizione cristiana ed invita a fermarsi e lasciare spazio all’azione dello Spirito. In un tempo segnato da frammentazioni e conflitti, essa chiede una nuova effusione di speranza per l’Europa.

Ogni giorno è scandito dalla medesima invocazione: domandiamo a Dio occhi che vedono, orecchi che ascoltano, cuori che accolgono, piedi che camminano, mani che operano e bocche che annunciano la speranza del Suo Regno. Questa preghiera ripetitiva diventa una scuola di vita e mette ogni giorno al centro un aspetto concreto della testimonianza cristiana: lo sguardo che riconosce la bellezza, l’ascolto autentico, il cuore aperto al cambiamento, il cammino verso l’altro, il servizio delle mani, il coraggio dell’annuncio.

II filo conduttore della novena è chiaro: l’Europa ha bisogno di un’anima. Un’anima nutrita dal Vangelo, capace di tenere insieme unità e diversità, memoria e futuro. Pregare questa novena significa lasciarsi coinvolgere personalmente, trasformando la preghiera in scelte quotidiane e gesti concreti.

Non è solo un testo da leggere, ma un cammino condiviso che rinnova il “sì” al comandamento nuovo di Gesù: amarci gli uni gli altri. Da questo amore nasce una speranza credibile, capace di ridare volto e anima all’Europa.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Oaks of Righteousness

Oaks of Righteousness

Avvocati radicati in Cristo, piantati in tutta Europa – questo era il titolo di una conferenza internazionale “Oaks of Righteousness. Lawyers Rooted in Christ, Planted Across Europe”, svoltasi dal 24 al 27 settembre 2026 a Horn, nei pressi di Vienna/Austria.

Glasgow: riconciliazione e speranza

Glasgow: riconciliazione e speranza

Il 12 settembre 2026 la comunità dei Focolari di Glasgow/Scozia ha vissuto un pomeriggio speciale grazie alla presenza di Thomas Römer, pastore evangelico della Chiesa luterana in Baviera, membro dell’YMCA e tra i fondatori di Insieme per l’Europa.

Metz: l’Europa per la pace

Metz: l’Europa per la pace

Il 28 settembre Papa Leone XIV ha tenuto a Metz un discorso in memoria di Robert Schuman. Una delegazione del Comitato nazionale Insieme per l’Europa di Strasburgo era presente dal vivo: un’esperienza commovente e motivante.