Per la Terra e per l’Uomo

da | Giu 15, 2021

Prof. Luigino Bruni offre una innovativa chiave di lettura sul rapporto fra ecologia ed economia durante lo zoom che celebrava la Festa dell’Europa 2021 in Italia. Bruni è Ordinario di Economia politica alla LUMSA di Roma, docente all’Ist. Universitario Sophia di Loppiano (Firenze), Direttore Scientifico di The Economy of Francesco e Presidente della Scuola di […]

Prof. Luigino Bruni offre una innovativa chiave di lettura sul rapporto fra ecologia ed economia durante lo zoom che celebrava la Festa dell’Europa 2021 in Italia.

Bruni è Ordinario di Economia politica alla LUMSA di Roma, docente all’Ist. Universitario Sophia di Loppiano (Firenze), Direttore Scientifico di The Economy of Francesco e Presidente della Scuola di Economia Civile.

Nel suo intervento, l’analisi dell’economia europea, partendo dalle radici cristiane, la riflessione su alcuni impulsi positivi derivanti dalla tragedia della pandemia, l’attuale protagonismo dei giovani, hanno trasmesso nuova speranza insieme allo stimolo ad un impegno personale, che coniughi l’amore per la Terra e quello per l’Uomo.

Invitante l’interpretazione di Gioele 2,28: “Se gli anziani sapranno ancora sognare (credere in un mondo migliore), i giovani profetizzeranno (realizzeranno grandi progetti)”.

Ecco la trascrizione del suo contributo 9 Maggio 2021 Intervento Prof. Luigino Bruni – Ecologia integrale, economia solidale 

Clicca qui per vedere il video su youtube>>

Foto: L.Bruni: https://www.edc-online.org / natura: K.Brand

____

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter


ARTICOLI CORRELATI

Momenti salienti di unità

Momenti salienti di unità

Nel libro “Momenti salienti di unità”, Gerhard Proß e Lothar Penners raccontano 25 anni di cammino in Insieme per l’Europa. Attraverso testimonianze, riflessioni e ricordi, il volume mostra come la fede possa trasformare le differenze in dialogo e costruire ponti di fraternità nel cuore dell’Europa. Non una cronaca, ma un invito a credere nella forza unificante del Vangelo, capace di generare speranza e rinnovamento spirituale e sociale.

Piccoli gesti, grandi visioni

Piccoli gesti, grandi visioni

Cosa c’entra Insieme per l’Europa con un mercato delle pulci? Una domanda legittima. L’iniziativa trae origine da una frase di Helmut Niklas: “Dove c’è lo Spirito Santo, lì l’Eterno Padre apre le mani”.

La città come luogo di Dio

La città come luogo di Dio

Dio può essere trovato – anche e soprattutto in luoghi che sembrano irrimediabilmente lontani da Dio. Un incontro della rete ecumenica Insieme per l’Europa (IpE), tenutosi dal 27 al 29 giugno 2025 a Monaco di Baviera, si è concentrato sul servizio dei cristiani alla città.